Passeggiandog 2014

Passeggiandog volantino 2014

Passeggiandog raccoglie quasi 900 euro per gli alluvionati. È il risultato della seconda edizione dell’evento organizzato da Sport & Travel in stretta  collaborazione con il MIUR- Ufficio scolastico regionale per le Marche, la Polizia di Stato e patrocinato da Comune di Senigallia, Provincia di Ancona e Regione Marche. Dopo i seminari di venerdì 16 con gli studenti del Corinaldesi e del Panzini con LAV, è stata la Polizia di Stato con le Unità Cinofile ad animare la mattinata del sabato con gli alunni delle scuole senigalliesi. Buona la partecipazione anche nel pomeriggio alla passeggiata urbana di tre chilometri che si è conclusa al Foro Annonario, intrattenuti dal balletto della scuola di danza del Nirvana, con il ristoro per cani e padroni. Agli amici a quattro zampe il gelato creato appositamente per loro da Qubetti ed ai padroni la pizza di Marincrescia. Premi anche per il cane più simpatico, premiato da Friends di Ancona, e per “tale cane, tale padrone” in pratica la coppia a sei zampe con più feeling. Dalle iscrizioni alla passeggiata urbana sono stati ricavati 560 euro, dalla raccolta fondi del Rotary International di Senigallia circa 100 euro e dal progetto “Quattropiùdue” , ideato da Giuliana di Credico e Nanda Galdenzi, 210 euro. Sport & Travel e Rotary si sono già attivate per far pervenire tali somme alla Caritas Diocesana pro alluvione. Prosegue invece la raccolta fondi di Gaci (Greyhound Adopt Center Italy, l’associazione no profit che si occupa dell’adozione di levrieri) per persone e animali alluvionati. Ben presto, il rinvio è dovuto all’alluvione, verranno annunciate le scuole vincitrici del concorso indetto dal Miur per disegni, fotografie e video con la collaborazione dell’associazione Sena Nova. Lo staff Sport & Travel è già al lavoro per la terza edizione di Passeggiandog con al centro l’obiettivo di far stare insieme chi condivide la passione e convive con un cane ma anche per sostenere e diffondere la cultura del rispetto di altri esseri viventi, dell’ambiente e del proprio territorio. In poche parole un buon cittadino, o meglio, un buon cittadino europeo.

Gli studenti senigalliesi incontrano le unità cinofile della Polizia di Stato

In tanti per vedere da vicino gli “agenti” a 4 zampe

Attività operativa, tutela degli animali ed dimostrazione delle Unità Cinofile. Un incontro pieno di emozioni e divertimento per gli studenti senigalliesi e tante famiglie al Foro Annonario per la mattinata di legalità con la Polizia di Stato per la prima parte di Passeggiandog 2014.  Evento organizzato da Sport & Travel in stretta  collaborazione con il MIUR- Ufficio scolastico regionale per le Marche, naturalmente la Polizia di Stato e patrocinato da Comune di Senigallia, Provincia di Ancona e Regione Marche. Brevi saluti dell’assessore all’Istruzione Stefano Schiavoni, Gianna Prapotnich per il Miur ed il governatore del distretto Rotary 2090 Luigi Falasca hanno preceduto il simpatico dialogo del Dirigente del Commissariato Cittadino dr. Agostino Licari e del comandante del distaccamento senigalliese della Polizia Stradale Paolo Molinellli con gli studenti. I Dirigenti di PS hanno illustrato ai ragazzi l’attività operativa e soprattutto operazioni a tutela degli animali. Non è mancato inoltre un incontro con Giacomo Bottinelli  referente nazionale del Settore Educazione Scuola LAV. Naturalmente l’attenzione era tutta per i cani delle Unità Cinofile che hanno mostrato come recuperare esplosivi, droga e tutela della persona. Prima parte di Passeggiandog 2014 che si è conclusa con la foto di rito e tante carezze per gli “agenti” a quattro zampe.

———————————————————

Premiazioni concorso

 

Il 7 ottobre alla Fenice le premiazioni per il concorso nazionale per fotografie e disegni per le scuole

Passegiandog al MeetFilmFestival le premiazioni del concorso nazionale a premi per fotografie e disegni rivolto alle scuole.

 

Sezione Clip & Dog: un film in 1 minuto

 

1° Premio

  • Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi”, Pistoia: Francesca Melozzi, Valentina Belli, Sara Zaccaria.

Motivazione: Il Premio è assegnato per la bella storia narrata, la qualità delle riprese e l’intelligente sceneggiatura.

 

Premio

  • Francesco Carratta, Davide Tomasi.

Motivazione: Il Premio è assegnato per la sensibilità con la quale i due autori si sono avvicinati al tema, l’originalità della storia raccontata e la regia molto accorta ai tempi narrativi.

 

Attestato di merito

  • Primaria “Parini”, Roccaforzata (TA): Classe 2B
  • Secondaria di 2° grado “Parini”, Roccaforzata (TA): Classe 1B
  • Liceo “Saffo”, Roseto degli Abruzzi (TE): Classi IVB e VB
  • Secondaria di 1° grado “Vincenzo Pagani”, Monterubbiano (Fermo):  Cazacu Rasvan
  • I. C. “Pian del Bruscolo” di Tavullia, Montecchio (PU): Classe IIG

 

 

Sezione Sceneggiatura

 

1° Premio

  • I. C. Pegognaga (MN): Nourhen Nhari e Francesca Angeli

Motivazione: Il Premio è assegnato per la apprezzabile capacità di costruire la storia, distribuire le parti, immaginare i contesti, rappresentare le scene.

 

Menzione Speciale

  • Secondaria di I° grado di Sarule (NU), Sardegna. classe IIA

Motivazione: “I racconti sono originali e ricchi di fantasia. Alcuni ricorrono ad un linguaggio molto forte per creare pathos nel lettore e trattano l’argomento in forma realistica”.

 

Attestato di merito:

  • I. C. “Vincenzo Pagani”, Monterubbiano (Fermo): Classe 2B
  • ITG  Della Porta/Porzio, Napoli:  Maria Cristina Cesarino classe 4A

 

 

Sezione Disegno

 

1° Premio

  • Primaria Paritaria “Sacro Cuore”, Pesaro: Piermaria Asia, Classe 5B

Titolo: “Tale padrone, tale cane!”. Motivazione: Il Premio è assegnato per l’originalità dei disegni, l’intelligenza degli accostamenti, la vivacità dei colori, la freschezza del tratto.

 

Menzione speciale

  • I. C. “Solari”, Loreto: Tommaso Pigliacampo, Classe IIC

Motivazione: Il Premio è assegnato per la freschezza del disegno e la qualità del messaggio affidato all’immagine.

  • I. C. “Vincenzo Pagani”, Monterubbiano (Fermo): Elisa Foresi, classe 2°

Motivazione: Il Premio è assegnato per la vivacità del disegno e la qualità della realizzazione.

 

  • I. C.  Faà di Bruno, Marotta: Leila Choukri  e Domitilla Marchicelli

Motivazione: Il Premio è assegnato per la fantasia della costruzione e la sensibilità testimoniata dal messaggio che viene trasmesso.

 

Attestati di merito

  • 5° Circolo Didattico Giugliano in Campania, Napoli. Alessandra Pignalosa e Gabriella De Cola, classe 2D
  • Primaria “Giovanni Modugno”, Barletta. Martina Corvasa, classe 4°
  • Primaria Paritaria “San Giuseppe”,  Macerata. Andrea Severini e Frances Gover, classe 3°
  • I. C. “Galilei”, Pesaro. Elisa Saltini e Elena Del Prete classe 3E
  • I. C. “Marchetti” Senigallia. Diana Balzani classe 4A e Agata Polverari classe 5°
  • Primaria “Duca D’Aosta” Bari. Maria Roberta Petre e Michele Milella, classe 1D
  • Primaria “Mestica”, Villa Strada di Cingoli. Lorenzo Bonci e Luca Arbusti, classe 1°
  • I. C.  “Corridoni – San Lazzaro”, Fano. Sophia Piantini, classe VB
  • Primaria “San Tommaso”, Avellino. Benedetta Nigro, classe VB.

 

 

Sezione Fotografia

 

1° Premio

  • I. C. “Matteo Ricci” Montecosaro (MC). Chiara Inciccio, Classe 2A

Motivazione: Il Premio è assegnato per l’intelligente inquadratura, il taglio della ripresa, la qualità della stampa e l’equilibrio dell’impostazione.

 

Menzione speciale

  • Istituto Grafico “Adriano Olivetti”, Fano: Piguli Kristi classe 5A

Motivazione: Il Premio è assegnato per la buona inquadratura, le tonalità del colore, la cura nella stampa e la simpatia del messaggio che proviene dall’insieme.

 

Attestato di merito

  • I.I.S. “Pertini” Tecnico Grafica Pubblicitaria, Lucca. Massimo Pedonesi, classe 5H

 

 

Premio Speciale GAGI

 

  • I. C. “Vincenzo Pagani”, Monterubbiano (Fermo). Federico Pagliarini, classe 1A